UTILITÀ E DIFESA
L’utilità e difesa è uno sport cinofilo riconosciuto e regolamentato dall’enci.
Questo sport non è finalizzato a stimolare o aumentare l’aggressività del cane, ma deve valorizzare le naturali attitudini di razza alla ricerca, obbedienza e difesa.
Lo sport utilità e difesa non deve essere confuso con la difesa personale, infatti l’attenzione del cane viene indirizzata sull’oggetto manica e non sul figurante.
Le prove di lavoro per cani delle razze di utilità sono manifestazioni cinotecniche e sportive organizzate allo scopo di mettere in evidenza le qualità naturali del cane, nonché la sua attitudine ad apprendere l’addestramento specifico. Le prove hanno infatti lo scopo di individuare e di fare conoscere, ai fini dell’allevamento, i soggetti dotati di carattere migliore e più idonei al lavoro, a mantenerli in salute e a diffondere lo sport con il cane, nonché un corretto rapporto uomo cane.
Possono partecipare alle prove cani di qualsiasi razza purché in buona salute.
Le prove IPO sono disposte in tre fasi:
Fase A – pista: è un tracciato di 100 passi con angoli retti disegnato dal conduttore oppure da un tracciatore adetto. Gli oggetti lasciati a terra sono di legno, plastica e cuoio che il cane dovrà segnalare mettendosi a terra oppure seduto.
Fase B: Si svolge in campo e il cane dovrà dimostrare di saper rispondere ai comandi del conduttore con un altro cane in campo .
Gli esercizi sono condotta , salto, posizioni , ecc.
Fase C: Il cane in campo è mandato alla ricerca del figurante che si trova nascosto dietro all’ultimo dei 6 revers. Trovato, abbaia e richiama l attenzione del conduttore.
Al comando il cane deve mordere o lasciare la Manica indossata dal figurante.
Quando il figurante tenta di scappare oppure minacciare il conduttore il cane viene mandato contro la manica.
Successivamente il figurante uscirà da uno dei revers e il conduttore gli manderà contro il cane.
Il cane deve sempre rispondere ai comandi del conduttore , come lascia oppure attacca.
Tutto questo non rende il cane aggressivo ma viene assolutamente preso come un gioco.
Le IPO si dividono nelle categorie:
BH
AVVIAMENTO
IPOV
IPO1
IPO2
IPO3
ZTP