NOSTRE STORIE
Il nostro centro non si occupa solo di addestramento e preparazione a sport cinofili, ma è attivo da anni in importanti progetti di divulgazione della cultura cinofila e di recupero cani problematici.
Quest’ultima attività ci ha dato grandi soddisfazioni, permettendo di portare alla normalità cani che presentavano disturbi comportamentali di varia entità che avrebbero rappresentato un problema per i padroni e per la società.
In questa pagina vogliamo raccontare alcune storie che ci sono care, abbiamo deciso di lasciare la parola alle persone che sono venute da noi per essere aiutate con il proprio cane e che ora hanno finalmente raggiunto il loro scopo, trovare l’armonia con lui!
Ciao a tutti, io sono Ilenia e quella che sto per raccontarvi è la storia di me e del mio fantastico Axel, più che storia è stata una bella avventura!!
Axel è il mio “simil Cane Corso”, di una taglia un po’ più grande rispetto a tanti Corso che si vedono in giro, e tutto è iniziato così…
Prelevato dalla Puglia con appena 2 mesi e mezzo, ho potuto portarlo con me quando ha poi avuto 3 mesi.
È sempre stato il cucciolotto che ogni persona e famiglia desidera, tranquillo giocherellone, un amore, tipico di ogni molossoide!
All’età di 6-7 mesi ho notato però che cominciava ad andare addosso alle persone, saltare e soprattutto “puntare” il bersaglio anche in lontananza.
Cominciava a dare segni di vera e propria aggressività, non tanto con me, ma per esempio lui non poteva sopportare i membri della mia famiglia, mia mamma non poteva più stare nella stessa stanza di Axel, che questi le ringhiava da cattivo e le andava incontro mostrando i denti. Questo e tanti altri episodi che in aggiunta alla sua imponente mole lo mostravano più cattivo di quanto in realtà io sapevo fosse.
Cosicchè ho deciso di frequentare un corso di addestramento.
Determinata a migliorare la situazione di Axel, non sapevo però che in questo corso, persone con una presunta (lo penso io ora) qualifica, mi avrebbero consigliato di utilizzare con Axel l’uso di farmaci, per calmarlo, e addirittura di sopprimerlo… PANICO!!!
Passano 3 settimane in cui ero nel caos più totale e sento parlare della scuola Per CaniSicuri e dei suoi corsi cane Buon Cittadino (Axel lo sarà mai?!?) e recupero cani.
Contatto il personale e comincio a frequentare con regolarità.
Alt! Un leggero passo indietro!!
Primo incontro, riassunto: IMPATTO-DIFFIDENTE-DEVASTANTE-CON-L’-ISTRUTTRICE Grazia Marando!! Incominciamo bene!!
È successo tutto molto velocemente, Axel fortunatamente aveva la museruola, si è lanciato in una folle corsa andando incontro a Grazia, aggressivamente, saltandole addosso e con la bocca all ‘altezza del collo! (Ancora ora ringrazio me stessa per aver accuratamente messo la museruola al mio cagnone, altrimenti sarebbero stati guai seri!)Subito dopo si è allontanato.
Grazia mi ha spiegato più tardi, che con l’atteggiamento aggressivo dimostrato in quel caso da Axel, lei ha risposto stando ferma con i nervi saldi,( CAVOLO, Axel se la voleva mangiare!), eppure lei non scappando, non reagendo, non andandogli incontro, non ha permesso al mio cane di proseguire nell’aggressione, così in un certo senso si è disinteressato di lei. Probabilmente nel cervello di Axel è scattata quella scintilla che gli ha fatto pensare: “Mmh bene, questa non mi teme.. non c’è soddisfazione..” e così si è allontanato, capendo di esser in un certo senso meno forte di Grazia.
Non tutti sarebbero stati in grado di rimaner fermi in una situazione del genere!! ACCIDENTI CHE SCENA!!
Le lezioni successive per fortuna si sono svolte con me e Axel all’interno della recinzione del campo e Grazia mi istruiva dall’esterno. Non ci credete!?!? Tutto VERO!!
Grazia (solo lei) mi ha da subito consigliato (anzi obbligata) a sterilizzare Axel, in modo da ammorbidire il suo carattere impulsivo. Fatto!!
Diversamente dal primo approccio violento, dalla terza lezione tutto è stato più tranquillo.
Con Axel sotto stretto controllo di Grazia, abbiamo affrontato lezioni all’ interno del campo e lezioni esterne. Nel suo caso le lezioni esterne sono state più che altro lezioni di recupero della sua serenità in contatto con altre persone, al bar, nei mercati,ecc. Questo sempre e solo indossando la museruola, per la sicurezza mia e sua, per vedere come Axel si sarebbe comportato a contatto col mondo.
Queste uscite sono state la parte fondamentale per rendere fattibile il suo addestramento.
Grazie a Per CaniSicuri e a Grazia, istruttrice, ma ancor prima donna eccezionale, Axel ha imparato a GIOCARE, il richiamo, cosa è giusto o cosa è sbagliato da fare, premiandolo con il gioco e con il cibo (questo non manca mai!!)
Pian piano, frequentando le lezioni di Cane Buon Cittadino ho insegnato ad Axel l’attenzione verso di me e anche la condotta, siamo sempre stati inseparabili, ma mai come ora che ho il pieno controllo su di lui!
Ancora oggi persone che conoscevano Axel versione Terminator, si meravigliano di come lui sia migliorato, è rilassato e sereno, credetemi, è il MASSIMO per la convivenza!! Lo porto OVUNQUE, proprio OVUNQUE!!!
Non smetterò mai di ringraziare Grazia, l’unica persona che abbia saputo definire il comportamento iniziale di Axel, non come cattiveria innata, ma come una probabile autodifesa e ansia che lui aveva con le persone.
Grazie al centro Cinofilo Per CaniSicuri.
Grazie anche a quelle persone che mi avevano consigliato di sopprimere Axel, senza di loro io ora non sarei quella che sono e un esserone scodinzolante qui vicino a me non sarebbe quello che è: il MIO CANE BUON CITTADINO!!!